Eventi a Pellestrina

Scopri gli eventi organizzati dall’Associazione Abitanti in Isola.

Scopri gli eventi organizzati dall'Associazione Abitanti in Isola.

prossimi eventi

Navegando co' le rime, da la riva a la marina | 26 luglio 2024

navegando co' le rime, da la riva a la marina

Vi aspettiamo in Piazzale Zendrini (di fronte alla scuola elementare di Pellestrina) venerdì 26 luglio alle 21:15 per una serata di poesia in compagnia di Dino Pito, contastorie nostran.

L’evento è organizzato dall’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina in collaborazione con il Comitato festeggiamenti Madonna dell’Apparizione.

eventi passati

arcipelago delle maree

Sabato 13 luglio alle 10:00 la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina il libro Arcipelago delle maree. Incerti confini della Venezia anfibia.

Il volume raccoglie la traduzione dall’inglese di un numero speciale dedicato a Venezia e laguna, uscito nel 2021 per la rivista scientifica internazionale di studi insulari «Shima». L’argomento affrontato prendeva in considerazione Venezia e il suo intorno lagunare, come un congiunto territoriale ibrido in cui la continua mutazione, trasformazione e negoziazione ne fanno il carattere distintivo. Il libro, che raccoglie saggi di esperti internazionali, nasce come lavoro accademico, ma i curatori sostengono sia accessibile anche a un pubblico più esteso: è infatti nelle loro intenzioni portarlo fuori dalle mura universitarie e presentarlo per la prima volta anche al grande pubblico.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Comune di Venezia dedicata all’evento.

Arcipelago delle maree | 13 luglio 2024
Rotta su Venezia | 24 febbraio 2024

Rotta su Venezia

Sabato 24 febbraio alle 10:00 la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina di Pellestrina il libro Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste di Gianni Pasin.

La Litoranea Veneta è la via d’acqua che scorre dal Delta del Po e Chioggia alla foce dell’Isonzo, in Friuli, e oltre, fino all’Istria e alla Dalmazia. Ora che, dopo anni di abbandono, la Litoranea Veneta torna ad attrarre turisti e residenti, il libro di Pasin risulta essere una buona guida all’esplorazione della costa alto-adriatica.

una serata con dino pito

Mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 21:20 avrà luogo la lettura da parte di Dino Pito delle proprie poesie in dialetto davanti alla chiesa di Santo Stefano di Portosecco.

Accompagnamento musicale di Menico Bernacca e presentazione a cura di Mariavittoria Tagliapietra.

L’evento è organizzato dall’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina in collaborazione con l’Associazione Santo Stefano di Portosecco.

Scarica qui la locandina dell’evento

Rimbe imberlae, versi roversi e musica da cani con Dino Pito e Menico Bernacca | 9 agosto 2023 | Sagra di Portosecco

prossimi eventi

Navegando co' le rime, da la riva a la marina | 26 luglio 2024

Navegando co' le rime, da la riva a la marina

eventi passati

Arcipelago delle maree | 13 luglio 2024

Arcipelago delle maree

Rotta su Venezia | 24 febbraio 2024

Rotta su Venezia

Sabato 24 febbraio alle 10:00 la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina il libro Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste di Gianni Pasin.

Una serata con Dino Pito

Scarica qui la locandina dell’evento

Loriano Ballarin_La parlata di San Pietro in Volta

Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco

La biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina ti aspetta sabato 24 giugno alle 10:00 per la presentazione del libro di Loriano Ballarin Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco.

Il libro rappresenta un contributo alla riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni di San Pietro in Volta e Portosecco, e un tentativo di mostrare come anche la parlata, che sta subendo un progressivo impoverimento a seguito dei mutamenti degli stili di vita, abbia una storia che denota origini antiche e mescolanze recenti.

Loriano Ballarin_La parlata di San Pietro in Volta

Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco

La biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina ti aspetta sabato 24 giugno alle 10:00 per la presentazione del libro di Loriano Ballarin Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco

Il libro rappresenta un contributo alla riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni di San Pietro in Volta e Portosecco e un tentativo di mostrare come anche la parlata, che sta subendo un progressivo impoverimento a seguito dei mutamenti degli stili di vita, abbia una storia che denota origini antiche e mescolanze recenti.

Giorgio foresto. storie a colori di un pittore fuggiasco

Domenica 21 maggio alle ore 10:00, la Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina il libro di Giovanni Scarpa Giorgio Foresto. Storie a colori di un pittore fuggiasco

Il libro contiene il racconto affascinante della vita profondamente anticonvenzionale di uno dei maggiori illustratori del Novecento: Giorgio De Gaspari, noto anche come “Giorgio Foresto”. Giorgio De Gaspari è considerato uno dei maggiori illustratori del Novecento, alla stregua di Walter Molino, Hugo Pratt e Aldo di Gennaro.

Questo volume-catalogo riscopre la sua particolare storia e le sue opere attraverso l’analisi attenta e puntuale di Giovanni Scarpa, a lungo documentatosi sul suo conto attraverso un meticoloso lavoro di ricerca durato anni. Contiene numerosi approfondimenti biografici e ben trenta opere inedite.

Giorgio Foresto_Giovanni Scarpa

Giorgio foresto. storie a colori di un pittore fuggiasco

error: Il contenuto è protetto da copyright