Eventi a Pellestrina

Scopri gli eventi organizzati dall’Associazione Abitanti in Isola.

Scopri gli eventi organizzati dall'Associazione Abitanti in Isola.

prossimi eventi

eventi passati

Rotta su Venezia | 24 febbraio 2024

Rotta su Venezia

Sabato 24 febbraio alle 10:00 la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la Biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” di Pellestrina il libro Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste di Gianni Pasin.

La Litoranea Veneta è la via d’acqua che scorre dal Delta del Po e Chioggia alla foce dell’Isonzo, in Friuli, e oltre, fino all’Istria e alla Dalmazia. Ora che, dopo anni di abbandono, la Litoranea Veneta torna ad attrarre turisti e residenti, il libro di Pasin risulta essere una buona guida all’esplorazione della costa alto-adriatica.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Comune di Venezia dedicata all’evento.

una serata con dino pito

Mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 21:20 avrà luogo la lettura da parte di Dino Pito, cantastorie nostran, delle proprie poesie in dialetto davanti alla chiesa di Santo Stefano di Portosecco.

Accompagnamento musicale di Menico Bernacca e presentazione a cura di Mariavittoria Tagliapietra.

L’evento è organizzato dall’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina in collaborazione con l’Associazione Santo Stefano di Portosecco.

Scarica qui la locandina dell’evento

Rimbe imberlae, versi roversi e musica da cani con Dino Pito e Menico Bernacca | 9 agosto 2023 | Sagra di Portosecco

eventi passati

Rotta su Venezia | 24 febbraio 2024

Rotta su Venezia

Una serata con Dino Pito

Scarica qui la locandina dell’evento

Loriano Ballarin_La parlata di San Pietro in Volta

Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco

La Biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” ti aspetta sabato 24 giugno alle 10:00 per la presentazione del libro di Loriano Ballarin Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco.

Il libro rappresenta un contributo alla riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni di San Pietro in Volta e Portosecco, e un tentativo di mostrare come anche la parlata, che sta subendo un progressivo impoverimento a seguito dei mutamenti degli stili di vita, abbia una storia che denota origini antiche e mescolanze recenti.

Loriano Ballarin_La parlata di San Pietro in Volta

Le parole e la storia: la parlata di San Pietro in Volta e Portosecco

Il libro rappresenta un contributo alla riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni di San Pietro in Volta e Portosecco e un tentativo di mostrare come anche la parlata, che sta subendo un progressivo impoverimento a seguito dei mutamenti degli stili di vita, abbia una storia che denota origini antiche e mescolanze recenti.

Giorgio foresto. storie a colori di un pittore fuggiasco

Domenica 21 maggio alle ore 10:00, la Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina presenta presso la Biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” il libro Giorgio Foresto. Storie a colori di un pittore fuggiasco

Il libro contiene il racconto affascinante della vita profondamente anticonvenzionale di uno dei maggiori illustratori del Novecento: Giorgio De Gaspari, noto anche come “Giorgio Foresto”. Giorgio De Gaspari è considerato uno dei maggiori illustratori del Novecento, alla stregua di Walter Molino, Hugo Pratt e Aldo di Gennaro.

Questo volume-catalogo riscopre la sua particolare storia e le sue opere attraverso l’analisi attenta e puntuale di Giovanni Scarpa, a lungo documentatosi sul suo conto attraverso un meticoloso lavoro di ricerca durato anni. Contiene numerosi approfondimenti biografici e ben trenta opere inedite.

Giorgio Foresto_Giovanni Scarpa

Giorgio foresto. storie a colori di un pittore fuggiasco

error: Il contenuto è protetto da copyright